Pelle grassa. Rimedi e cause

Written by: admin Date of published: . Posted in bellezza, benessere, cura del corpo, estetica, salute, scuola estetica

 

Pelle grassa e oleosa è un problema comune a molte donne e uomini di qualsiasi età che può dar vita all’antiestetico effetto ‘lucido’ della cute, a diverse forme di dermatiti seborroiche e acne
Pelle grassa, oleosa, costantemente lucida, untosa e dal colorito spento: chiunque abbia a che fare con questo fastidioso inestetismo sa che trattarlo nella maniera più opportuna non è sempre facile. La causa è un’eccessiva produzione di sebo che rende la pelle grassa e oleosa.

Nella maggior parte dei casi si può intervenire adottando un regime alimentare sano ed equilibrato con alcuni rimedi naturali che si dimostrano molto più risolutivi ed efficaci delle costose (e a volte inutile ) creme o trattamenti in commercio.
Per fortuna esistono tanti rimedi naturali che possono prevenire e combattere questo fastidioso inestetismo.

Pelle grassa: cause
La pelle grassa è causata generalmente da una anomala attività delle ghiandole sebacee che producono una grande quantità di sebo. Il sebo in eccesso che la pelle non è in grado di assorbire tende così a concentrarsi negli strati meno profondi della cute e restituisce quell’odioso effetto ‘oleoso’ che spesso si accompagna ad altri inestetismi cutanei come rossore localizzato, colorito spento, acne diffusa e aspetto generale poco ‘sano’ e luminoso.

Pelle grassa: consigli
Per cercare di approcciare il problema della pelle grassa nel modo più corretto possibile, è necessario partire da alcuni principi base e adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. Tutto ciò presuppone che si osservino e seguenti regole:
Non fumare
Utilizzare quotidianamente detergenti neutri specifici e non aggressivi
Bere molta acqua
Evitare cibi ricchi di zuccheri e grassi animali prediligendo frutta, verdura, carni bianche, pesce e cerali integrali
Non bere alcolici
Utilizzare cosmetici specifici
Evitare struccanti o detergenti senza risciacquo
Esfoliare periodicamente la cute con trattamenti leviganti adeguati
Proteggere la pelle da sole
Dedicarsi all’attività fisica con regolarità

Pelle grassa: rimedi naturali
Come molti altri inestetismi della pelle o dei capelli, anche la pelle grassa può essere curata con diversi rimedi naturali che si rivelano il più delle volte efficaci se non addirittura risolutivi.
Le lozioni a base di oli essenziali di salvia, lavanda, rosmarino, eucalipto, cipresso, tea tree, menta e bergamotto sono ricche di principi attivi con proprietà disinfettanti ed astringenti che consentono di assorbire il sebo in eccesso e contrastarne la produzione.
Oltre a queste soluzioni, esistono delle maschere e trattamenti naturali facilmente realizzabili in casa che consentono di migliorare l’aspetto della pelle grassa e prevenire l’insorgenza dell’inestetismo. I più noti sono:

Argilla. Si acquista in erboristeria e in para-farmacia prevalentemente in polvere ed è perfetta per preparare maschere per il viso. Le tipologie di argille più indicate per la pelle grassa sono quella rosa e la verde. Mescolate la giusta quantità di argilla con un po’ di acqua e stendete il composto così ottenuto sulla pelle e lasciate agire per 10 minuti fino a quando sarà completamente secca e inizierà a tirare. Risciacquate con acqua tiepida.
Aceto. Con il suo spiccato potere purificante, astringente, rigenerante e tonificante, l’aceto di vino bianco è uno dei migliori alleati naturali della nostra bellezza. Applicato direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone è perfetto come tonico per perfezionare la detersione serale della pelle. Unito a farina e miele diventa una maschera di bellezza perfetta per ridurre gli inestetismi della pelle grassa.
Amido di mais. 2-3 cucchiaini di amido di mais mescolati con acqua in modo da ottenere un composto spalmabile sul viso sono sufficienti ad assorbire il sebo in eccesso sulla pelle del viso. Lasciate asciugare la maschera per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.
Sale. Un altro rimedio molto interessante per combattere la pelle grassa consiste nel diluire 1 cucchiaino di sale marino naturale in una bottiglietta di acqua o in un contenitore analogo provvisto di vaporizzatore. Spruzzate la soluzione direttamente sul viso una volta al giorno e asciugate con un panno pulito di cotone o lino.

Ricordate, però, di consultare sempre il medico curante o un dermatologo di fiducia per accertare che alla base dell’insorgenza della pelle grassa non ci siano cause più serie da affrontare con terapie e trattamenti farmacologici specifici.

Trackback from your site.