I migliori prodotti naturali per idratare la pelle secca

Written by: admin Date of published: . Posted in News

I migliori prodotti naturali per idratare la pelle secca

Se oltre ad avere la pelle secca, la vostra è anche sensibile, dovreste scegliere ingredienti come l’avena, che aiuta a idratare il derma senza irritarlo

I migliori prodotti naturali per idratare la pelle secca

Per idratare la pelle secca abbiamo bisogno di prodotti dall’alto potere nutritivo. Gli acidi grassi essenziali, così come le vitamine e i minerali, sono l’alimento fondamentale per questo tipo di pelle.

Anche se esistono molti cosmetici specifici, in casa nostra possiamo trovare soluzioni molto efficaci. In questo articolo, vogliamo condividere con voi i 10 migliori prodotti casalinghi per idratare la pelle secca.

Perché ho la pelle secca?

La genetica è un fattore molto importante che determina il nostro tipo di pelle. Tuttavia, ci sono molti altri agenti che influiscono e di cui dobbiamo tenere conto se vogliamo ripristinare l’equilibrio della nostra pelle:

  • L’alimentazione
  • I problemi di salute
  • L’età
  • I cambiamenti ormonali
  • Il clima e l’inquinamento
  • Le cattive abitudini, come il fumo

Questi fattori dimostrano che la soluzione per la pelle secca non può essere solo a base di creme idratanti. Dovremmo tenere a mente gli agenti che possono essere causa della secchezza della nostra cute.

Detto ciò, l’applicazione quotidiana dei rimedi naturali e fai-da-te possono essere di grande aiuto.

I 10 rimedi naturali

1. Olio d’oliva

L’olio di oliva extra vergine non è solo un alimento fondamentale per una dieta completa ed equilibrata. Il suo alto potere nutrizionale e il suo contenuto di acidi grassi essenziali lo rendono un ingrediente molto efficace nella cura della bellezza con prodotti casalinghi.

La nostra cute assorbirà molto bene questo olio mentre lo applichiamo.

  • Possiamo riscaldarlo un po’ perchè penetri al meglio attraverso i pori.
  • Possiamo anche approfittarne e fare un leggero massaggio sul viso.

2. Avocado

Questo frutto è un superalimento ricco di proteine, grassi, fibre, antiossidanti e acidi grassi essenziali. Contiene pertanto tutto ciò di cui la pelle secca ha bisogno per mantenersi idratata, tonica e radiosa.

  • Dobbiamo solo schiacciare l’avocado per applicarcelo a mo’ di crema su tutta la cute.
  • Lasciamo agire per 30 minuti. Risciacquando con l’acqua possiamo verificare l’effetto benefico sulla nostra pelle.

3. Banana

La Banana matura è il frutto più indicato per la pelle secca e con macchie.

  • E’ un ingrediente frequentemente utilizzato nelle maschere facciali fatte in casa perchè, tra le altre cose, previene l’acne e le rughe.

4. Avena

L’ avena è un cereale molto ricco di proprietà idratanti per la pelle, senza per questo irritarla. Grazie al suo contenuto di mucillagini, questo alimento è eccellente da essere applicato sulla pelle particolarmente delicata o sensibile, che non tollera altri prodotti.

  • Per applicare l’avena sul viso, dobbiamo macinarla oppure usare la sua farina e idratarla con dell’acqua.
  • Rimuovendola dal viso, inoltre, eseguiremo una leggera esfoliazione grazie alla sua consistenza “sabbiosa”.

5. Latte

Il latte è un rimedio molto salutare per la pelle, visto che regala idratazione senza renderla grassa. Già nell’antichità venivano eseguiti bagni di bellezza a base di latte proveniente da diversi animali, come per esempio dall’asino.

  • Il latte idrata e ripara la pelle grazie al suo contenuto di acido lattico.
  • Questo componente è anch’esso presente nei cosmetici e nei gel, dato che è ideale per curare alcuni disturbi, come l’eczema.

6. Miele

Essendo il miele un alimento ricco di nutrienti, è un rimedio per trattare molte malattie della cute.

  • Oltre a idratare la pelle, la ringiovanisce e la protegge dai danni causati dai radicali liberi.

7. Tuorlo d’uovo

Il tuorlo dell’uovo è molto ricco di grassi e vitamine. Per questo motivo è un prodotto casalingo che possiamo utilizzare a mo’ di maschera per viso e capelli.

  • Dobbiamo solo applicare il tuorlo e aspettare alcuni minuti fino a che non si sia essiccato.

8. Maionese

Essendo la maionese un misto di uovo e olio, è un rimedio rapido, efficace ed economico per idratare e nutrire la pelle in profondità.

  • Una cosa importante è che per ottimizzare le sue proprietà, raccomandiamo di utilizzare maionese fatta in casa, libera dagli additivi.

9. Yogurt

Lo Yogurt naturale idrata e lenisce la pelle, oltre a lasciarla morbida e molto luminosa. E’ una maschera adatta a qualsiasi tipo di pelle, persino a quelle miste.

Il risultato è una pelle tonica, radiosa ma non lucida.

10. Cacao

Se avete sentito parlare di cioccolatoterapia saprete già che il cacao apporta molti benefici alla pelle.

Il suo grande potere antiossidante e il suo effetto nutritivo sulle pelli più secche e squamose, lo rendono un ingrediente ideale per le nostre maschere fatte in casa.

Trackback from your site.