L’Ananas : Benefici e Proprietà

Written by: admin Date of published: . Posted in bellezza, benessere, cura del corpo, News, salute

Gli ananas sono frutti curiosi, perché tecnicamente sono infruttescenze. Le foglie coriacee sono lunghe, lanceolate e con un margine seghettato, e sono riunite in grandi rosette. L’infiorescenza fuoriesce dal centro della rosetta, i singoli fiori sono compatti su di uno stelo breve e robusto. Ogni fiore possiede un proprio sepalo; i sepali diventano carnosi e succosi e si sviluppano nel frutto, coronato da una rosetta di brattee. Una pianta di ananas produce un singolo frutto ogni 18 mesi.  L’ananas non ha bisogno di impollinazione perché si formi il frutto.
La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro. Il frutto contiene un enzima proteolitico: la bromelina, sostanza antinfiammatoria.
L’ananas contiene poche calorie (40 calorie ogni 100g). A quello in scatola viene aggiunto dello zucchero, per cui è più calorico.
Dalle foglie si ricava una fibra utilizzata per produrre corde e tessuti.
Si utilizza l’estratto secco poiché favorisce i processi digestivi e può migliorare la cosiddetta cellulite a “buccia di arancia”

L’ananas ha un effetto diuretico: combatte la ritenzione dei liquidi ed è un buon digestivo e possiede una azione antinfiammatoria sui tessuti molli. Inoltre  viene anche usato nelle terapie contro la cellulite, e in cucina  per la preparazione di secondi piatti, come il pollo in agrodolce, sia per la preparazione di dolci.

Scopriamo le proprietà nutrizionali e i benefici dell’ ananas .

L’ananas è ampiamente usato in tutto il mondo come rimedio naturale per il trattamento di innumerevoli disturbi. Questi benefici sono riconducibili alle sue ottime proprietà organolettiche che a loro volta sono dovute alla presenza di molti composti salutari.
In particolar modo è importante l’alto contenuto di vitamina C, di vitamina B1, di potassio, manganese e molti altri composti antiossidanti molto utili al nostro organismo.

Le proprietà ed i benefici dell’ananas si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima molto importante e presente soprattutto nel gambo. La sua caratteristica principale è infatti quella di rendere facilmente digeribili anche le più complesse proteine.
L’ananas, grazie alle proprietà della bromelina, aiuta il processo digestivo. Già nel 18° secolo il gambo dell’ananas era noto per avere proprietà digestive. Veniva infatti largamente consumato proprio per questo fine. Si consumava al termine di pranzi abbondanti o da persone con particolari problemi digestivi.
Diuretico:
Gli acidi organici contenuti nell’ananas, specie nel suo gambo, hanno una funzione diuretica in grado di contrastare efficacemente la ritenzione idrica. Per questo motivo l’ananas è il frutto più consigliato nella diete per combattere o prevenire la cellulite.
Previene le Rughe:
Da non sottovalutare i suoi effetti benefici sulla pelle. La vitamina C, il beta-carotene e il manganese, aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando così la formazione delle rughe. La vitamina C inoltre è necessaria per la sintesi del collagene nel nostro corpo, la proteina principale della nostra struttura cellulare.

Antinfiammatorio
La bromelina è un enzima che interviene nel processo di digestione del cibo. Recenti studi hanno portato in evidenza alcune sue proprietà prima sconosciute: antinfiammatoria, anti tumorale e anti coagulazione.
Nel trattamento degli stati infiammatori la bromelina è molto più indicata che qualsiasi farmaco. Questo perché non è assolutamente tossica. La sua assunzione evita gli spiacevoli effetti collaterali derivanti dall’uso dei farmaci.

Tumori
L’ananas è direttamente collegato alla prevenzione di alcuni tumori come quello alla bocca, alla gola ed al seno. Questi effetti benefici sono da imputarsi alla presenza di diversi antiossidanti tra i quali la vitamina A, la bromelina ed il beta carotene. A questi si aggiungono anche diversi composti flavonoidi ed elevati livelli di manganese.
Ci sono diversi studi che dimostrano che la bromelina può agire come un agente antitumorale. Si è scoperto che questo composto può funzionare insieme alla chemioterapia per debellare le cellule tumorali.
Asma
L’ananas è anche una buona fonte di beta-carotene che durante la digestione viene convertito in vitamina A. Anche se la ricerca in questo ambito è ancora agli inizi, alcuni studi suggeriscono che il beta-carotene può ridurre il rischio di asma.
Benefici agli Occhi
Anche gli occhi sono in grado di trarre benefici dall’assunzione dell’ananas. Le sue proprietà antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare e contrastano le malattie degli occhi tipiche dell’avanzare dell’età.
Migliora la Fertilità
Gli antiossidanti presenti nel frutto come la vitamina C ed il beta-carotene, insieme alle vitamine ed ai minerali, influiscono sulla fertilità sia maschile che femminile.
In diversi studi gli antiossidanti hanno dimostrato di aumentare il flusso sanguigno e di aumentare il numero di spermatozoi. 1
Fa Bene al Cuore
La vitamina C presente nel frutto serve anche a proteggere il cuore. A tal proposito vi sono diversi studi, tra i quali uno dalla Cina e uno dalla Finlandia, che dimostrano che un buon apporto di vitamina C riduce il rischio di malattie coronariche.

Cataratta
La vitamina C svolge un ruolo importante anche nella protezione della vista. Un recente studio suggerisce che un maggior apporto di vitamina C riduce il rischio di cataratta. Sembra addirittura che l’assunzione di questa vitamina sia il metodo preventivo da preferire.
Riduce l’acido Urico
Questo prezioso frutto si rivela utile anche contro la gotta. Il suo consumo riduce la quantità di acido urico nel sangue.

Ananas e Cellulite
La cellulite, come sappiamo, è il risultato di un’eccessiva ritenzione idrica ed un accumulo di grassi nei tessuti al di sotto della pelle. Questi danno forma alla classica buccia d’arancia.
La bromelina, presente soprattutto nel gambo dell’ananas, è una delle sostanze più utilizzate come componente di integratori e prodotti specifici per la cura della cellulite. Diversi studi hanno confermato la sua efficacia nel combattere gli effetti della cellulite, grazie anche alle sue proprietà antinfiammatorie.

 

Trackback from your site.