I Benefici delle Mandorle

Written by: admin Date of published: . Posted in bellezza, benessere, cura del corpo

 

Le mandorle rientrano a pieno titolo tra i Prodotti Agroalimentari della Tradizione Italiana (P.A.T.) nonché tra le specialità tipiche delle terre sicule e pugliesi, le mandorle – il cui nome scientifico è Prunus Dulci – grazie al loro alto contenuto di vitamine e sali minerali sono considerate delle valide alleate della salute, specie di arterie, cuore e ossa.
Ma quali sono le componenti principali di questo prezioso frutto? Le mandorle sono ricche di Vitamine (E, A e vitamine del gruppo B), Beta Carotene (un precursore della Vitamina A) e Luteina. Anche i Sali Minerali non mancano, caratterizzandosi le mandorle per un’alta concentrazione di Magnesio a cui fanno seguito il Calcio, il Ferro, il Potassio, il Rame, lo Zinco, il Fosforo ed il Manganese.
Il connubio tra questi micronutrienti conferisce alle mandorle delle vere e proprie proprietà terapeutiche. E allora vediamo nel dettaglio tutti i 7 benefici delle mandorle per la nostra salute.

Riducono il colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari
Grazie alla presenza dei grassi monoinsaturi e polinsaturi le mandorle sono in grado di ridurre il colesterolo “cattivo”, aiutando così arterie e vene a mantenersi in buono stato. Ciò determina dei benefici sul sistema cardiovascolare ed un’ottima protezione contro malattie quali ictus ed infarto.

Rafforzano le ossa e prevengono l’osteoporosi
Le mandorle sono ricche di differenti sostanze nutritive capaci di aumentare la densità minerale ossea. Da qui i vantaggi ricavati dalle ossa e da tutto il sistema scheletrico in termini di rafforzamento. Per questa loro caratteristica le mandorle dovrebbero far parte del regime alimentare degli anziani e di chi è affetto da osteoporosi.

Contrastano l’anemia e forniscono energia
Consumate nelle giuste quantità, le mandorle aiutano a combattere l’anemia, in quanto particolarmente ricche di ferro e vitamine come quelle del gruppo B.
Grazie al loro alto valore nutritivo e al contenuto di calcio e magnesio, le mandorle sono altresì perfette se si segue una dieta (poiché spezzano la fame), se si è sottoposti a forte stress o se si pratica un’intensa attività fisica.

Ritardano l’invecchiamento
Oltre ad essere buone e ad avere innumerevoli benefici, le mandorle contrastano l’invecchiamento cutaneo e, impiegate alla base di maschere ed impacchi, si prestano ad essere un vero e proprio elisir di bellezza. Questo è possibile grazie alla presenza dei polifenoli, antiossidanti che ostacolano la formazione dei radicali liberi e la conseguente formazione di rughe.

Non solo mandorle: i benefici anche dai suoi derivati
I benefici delle mandorle non si limitano al solo consumo del frutto in sé, ma anche dall’impiego dei suoi derivati come il latte di mandorle e l’olio di mandorle dolci. Quest’ultimo è particolarmente apprezzato in ambito cosmetico.

Latte di mandorle per umore in equilibrio
Affinché l’umore abbia il giusto equilibrio è importante bere del latte di mandorle, una bevanda molto energetica e rinfrescante che vanta proprietà antidepressive. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, il latte di mandorle è utilizzato anche per calmare la tosse.
Attenzione a non esagerare però! Il rischio è un eccessivo apporto di calorie

Olio di mandorle per il benessere intestinale
Oltre ad essere gustose e ad avere innumerevoli proprietà nutrizionali, le mandorle contrastano l’invecchiamento cutaneo e, impiegate alla base di maschere ed impacchi, si prestano ad essere un vero e proprio elisir di bellezza. Questo è possibile grazie alla presenza dei polifenoli, antiossidanti che ostacolano la formazione dei radicali liberi e la conseguente formazione di rughe.

 

 

Trackback from your site.